TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Il salone: novità e trend

L'elettronica di consumo torna in scena al Ces di Las Vegas

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 gennaio 2010

Un numero record di nuovi espositori, oltre 330 su un totale di circa 2.500, e l'edizione 2010 del Consumer Electronic Show si appresta a prendere il via come da consuetudine fra i grandi alberghi di Las Vegas, da giovedì 7 a domenica 10 gennaio. Gli organizzatori sono quindi ottimisti e lo sono anche in virtù del fatto che durante lo show sfileranno in anteprima qualcosa come 20mila novità tecnologiche, dai televisori grande schermo ai minuscoli gadget, dai servizi mobili alle soluzioni green. Venti le specifiche TechZones in cui poter ammirare le ultime tendenze dell'industria elettronica e fra queste ve ne sono alcune assai note anche al grande pubblico, vedi per esempio eBooks, 3D, Mobile TV e Netbooks. Sul palco dei "key note", saliranno come da tradizione i Ceo delle principali aziende tecnologiche del pianeta: Steve Ballmer di Microsoft, Paul Otellini di Intel, Olli-Pekka Kallasvuo di Nokia, cui faranno compagnia illustri rappresentanti del mondo automobilistico (Alan Mulally di Ford) e dei Paesi emergenti (Zhou Houjian del gruppo cinese Hisense).

La prima scommessa da vincere per la Consumer Electronics Association è nota: ridare vitalità a un mercato che nel suo complesso, salvo poche eccezioni, ha sofferto e non poco della crisi economica globale. Il tema del "digital life style" e del vivere digitale, in tutte le sue più differenti accezioni, la farà come da qualche anno a questa parte da padrone: dispositivi per l'intrattenimento domestico e da viaggio, Internet e social media, telefonini e computer portatili. In tema di sistemi e soluzioni home teathre il leit motiv di questa edizione sarà il 3D, con i big del settore Tv (Sony, Samsung e Panasonic) a fare da traino per un movimento che non riguarderà solo i produttori di apparecchi Lcd e plasma ma tutto l'ecosistema della casa digitale: lettori Blu ray, computer portatili, console e accessori per il gioco, camere e camcorder digitali. Tutto nel segno delle immagini a tre dimensioni, e dell'alta definizione naturalmente. Un'area, l'iLounge Pavilion, sarà dedicata esclusivamente agli accessori dei prodotti Apple, iPhone in testa mentre molto attese sono le novità sul fronte dei computer e dei dispositivi mobili. Il Ces 2010 sarà infatti la vetrina ideale per ammirare i primi netbook con a bordo i nuovi processori Atom "Pine Trail", (una via di mezzo fra smartphone e i notebook con le Cpu Core i3 di Intel e predisposti per visualizzare contenuti 3D. Numerosi debutti sono attesi anche in campo smartphone, con il Nexus One di Google a fare da principale attrattiva, mentre molta attenzione sarà riservata alla nuova ondata di prodotti touchscreen e multitouch, dai monitor e dai media center pc grande formato alla nuova generazione di mini tablet e smartbook (questi ultimi una via di mezzo fra smartphone e pc bonsai ancora in attesa di sbarcare ufficialmente sul mercato).

Molto spazio, anche nelle decine sessioni di approfondimento previste, sarà quindi dato al sempre più importante settore dei prodotti hi-tech per l'auto: Gps in tutte le salse, tecnologie wireless per la connettività Internet a banda larga, servizi di localizzazione satellitare, soluzioni video. Un insieme combinato e integrato di sicurezza, informazioni stradali e intrattenimento che avrebbe generato, dati della Consumer Electronics Association alla mano, un giro d'affari di oltre 9,3 miliardi di dollari nel 2009. Al Ces 2010 saranno ben 380 gli espositori attivi in questo comparto a mettere in mostra le rispettive novità. Per chiudere in bellezza, Las Vegas ospiterà il "Sustainable Planet", padiglione dove troveranno posto le ultime tecnologie "verdi" e le soluzioni più all'avanguardia in fatto di energie alternative. Un esempio pratico? Carica batterie alimentati a energia solare per dispositivi digitali.

5 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-